Banche dati EBsco

Pubblichiamo la Comunicazione n. 9 della Federazione Nazionale inerente l'entrata in vigore il 1° gennaio 2019 della Legge 30 dicembre 2018 n. 145 contenente importanti informative sanitarie. 

Nell'ambito della legge sono entrati in vigore i commi 525 e 536 dell'articolo 1 che prevedono:

Il comma 525 prevede che le comunicazioni informative da parte delle strutture sanitarie private di cura e degli iscritti agli Albi degli Ordini delle Professioni Sanitarie in qualsiasi forma giuridica svolgano la loro attività, comprese le società, possono contenere unicamente le informazioni di cui all'art. 2, comma 1, della legge 4 agosto 2017, n. 124 (possibilità di svolgere pubblicità informativa circa i titoli e le specializzazioni professionali, le caratteristiche del servizio offerto nonchè il prezzo e i costi complessivi delle prestazioni secondo criteri di trasparenza e veridicità del messaggio il cui rispetto è verificato dall'Ordine). Il dato fortemente innovativo riguarda l'esclusione nelle comunicazioni informative di qualsiasi elemento di carattere promozionale o suggestivo nel rispetto della libera e consapevole determinazione del paziente a tutela della salute pubblica, della dignità della prersone e del suo diritto ad una corretta informazione sanitaria.

Il Comma 536, prevede, che gli Ordini professionali, in caso di violazione delle disposizioni sulle comunicazioni informative sanitarie di cui al comma 525, procedano, anche su segnalazione della Federazione, in via disciplinare nei confronti dei professionisti o delle società iscritti segnalando tali violazioni all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ai fini della eventuale adozione dei provvedimenti sanzionatori di competenza. 

Sempre il comma 536 prevede che TUTTE le strutture sanitarie sono tenute a dotarsi di un Direttore Sanitario iscritto all'albo dell'Ordine territoriale competente per il luogo nel quale hanno la loro sede operativa; la disposizione deve trovare adempimento entro centoventi giorni (120) dalla entrata in vigore della legge (intervenuta il 1° gennaio scorso). 

Si ricorda che in ogni caso l’iscritto ha l’obbligo di comunicare l’assunzione di incarichi come Direttore Sanitario al proprio Ordine (il modulo è scaricabile nell'area modulistica). 

Area Riservata

 

 

2018 violenza operatori sanitari

 

     

2018 salute di genere

Banner FIM 600px CERTIFICAZIONE MEDICA

Immagine corso lettura critica