Banche dati EBsco

ENPAM comunica che sono già disponibili, nell'area riservata del sito, i documenti utili per la prossima dichiarazione dei redditi.

Tutti coloro che hanno versato contributi possono scaricare dall’area riservata la ‘Certificazione oneri deducibili’, cioè il documento che consente di ottenere un risparmio fiscale deducendo dal reddito le somme versate per la previdenza.
La Certificazione degli oneri deducibili contiene tutti i versamenti contributivi fatti nel 2018, Quota A, Quota B, eventuali riscatti e ricongiunzioni.
L’Enpam comunica già questi dati all’Agenzia delle Entrate e chi accetta la dichiarazione precompilata li troverà inseriti. Tuttavia spesso la certificazione può essere richiesta nel caso in cui si decida di fare modifiche alla precompilata.
Certificazione unica 2019
Dall’area riservata del sito è anche possibile scaricare la ‘Certificazione unica 2019’ che l’Enpam rilascia ai pensionati, alle dottoresse che hanno percepito l’indennità per una gravidanza e il bonus bambino, e agli iscritti che hanno ricevuto sussidi soggetti a tassazione.
Per visualizzare il documento nell’area riservata è necessario entrare nel menu ‘Servizi per gli iscritti’ e selezionare la voce ‘Certificazioni fiscali’.

Chi non fosse registrato ancora nell'area riservata dell'ENPAM può rivolgersi alla Segreteria dell'Ordine

Area Riservata

 

 

2018 violenza operatori sanitari

 

     

2018 salute di genere

Banner FIM 600px CERTIFICAZIONE MEDICA

Immagine corso lettura critica