Per tutelare i liberi professionisti nel primo mese di malattia o infortunio, Enpam ha stipulato una convenzione con Oris Broker per offrire una polizza del costo annuale di 120 euro. La copertura è garantita da Itas Mutua.

La polizza garantisce 150 euro al giorno in caso di inabilità temporanea al lavoro a causa di un infortunio o malattia comunque con durata superiore a 30 giorni. Quindi, per esempio, per un’assenza di 29 giorni non scatta alcun risarcimento. Mentre per un’assenza superiore a 30 giorni scatta sia la tutela Enpam dal 31° giorno, sia quella Oris per il primo mese, con una franchigia di soli 5 giorni. La polizza copre massimo tre eventi l’anno. Tra gli eventi non coperti ci sono, ad esempio, le malattie e gli stati patologici noti all’assicurato e pregressi alla stipula della polizza e la pratica di alcune attività e sport pericolosi.

La polizza rappresenta una tutela di base e dà un sostegno ai liberi professionisti che durante l’astensione dal lavoro devono farsi carico delle spese dello studio professionale e di eventuali collaboratori.

DENTISTI, MODULO IN PIÙ PER IMPREVISTI BREVI 

Sempre Oris Broker offre agli iscritti Andi una copertura contro infortuni e malattia, che si può sommare a quella da 120 euro annui e copre anche le assenze brevi, fino a 30 giorni. Si tratta di una polizza studiata sulle esigenze dell’odontoiatra, che ad esempio riconosce un’invalidità fino al 100% per la perdita della funzionalità della mano e delle dita della mano che il dentista usa prevalentemente.

Oltre all’invalidità assoluta, sono coperti gli eventi che impongono un’assenza temporanea dal lavoro. Sono inclusi infortuni extralavorativi e una diaria per gessature, ricoveri e inabilità. Tra le esclusioni, c’è l’aggravarsi di patologie già note all’assicurato. Il premio annuale, a seconda del livello di tutele e dei massimali scelti, va da 1.000 euro in su.

Aio, invece, è in fase di ricontrattazione della propria proposta assicurativa contro gli infortuni.

 

Per visualizzare le condizioni contrattuali e scaricare la modulistica necessaria per l’adesione collegarsi al sito: https://www.orisbroker.it/infortuni-e-malattia-30gg-enpam/