Dichiarare i redditi da libera professione attraverso il modello D non è mai stato così facile. La compilazione online va fatta entro il 31 luglio direttamente dall’area riservata del sito Enpam ed è funzionale al calcolo dei contributi di Quota B da pagare.

UNA GUIDA NELLA GUIDA

Quest’anno la guida per la compilazione del modello D esce in versione rinnovata e ampliata all’interno della ‘Guida per i medici liberi professionisti’, realizzata dal Giornale della Previdenza per la collana “Dalla laurea alla pensione”. All’interno della pubblicazione, edita dall’Enpam e già disponibile online in formato pdf, 10 pagine sono dedicate alla compilazione del modello D, in un vademecum completo per la dichiarazione dei redditi 2022 da libera professione.

Scarica in formato pdf  pdf Guida medici liberi professionisti (5.60 MB)

MODELLO D A PORTATA DI CLIC
Nella sezione dedicata al modello D è possibile trovare tutte le spiegazioni, sia in via breve e semplificata, sia in via più approfondita, di come si dichiarano i redditi da attività libero-professionale.
La panoramica completa, divisa per fasi, spiega come selezionare le aliquote a cui si ha diritto, quali sono i redditi da dichiarare e quali non devono essere dichiarati, dove trovarli nella dichiarazione dei redditi o nella Cu, come pagare la Quota B. La guida contiene indicazioni anche su come dedurre le spese dal reddito da dichiarare e molte altre informazioni utili, oltre a una sezione dedicata alla risposta alle domande più frequenti.

UNA GUIDA PER TUTTI
La guida al modello D è rivolta a tutti i medici che prestano attività libero professionale, a partire dai liberi professionisti “puri”, che svolgono la libera professione come occupazione principale. Ma è uno strumento utile per tutti gli iscritti Enpam che esercitano la libera professione in via non esclusiva: dai medici di medicina generale, agli ospedalieri, dagli specialisti ambulatoriali agli specializzandi e neolaureati.
La ‘Guida per i medici liberi professionisti’ è stata pubblicata insieme al numero 4/2023 del Giornale della Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri.
Nei prossimi giorni, gli abbonati al giornale cartaceo riceveranno la loro copia a casa, mentre gli abbonati alla versione online la riceveranno sulla casella di posta elettronica.
Si può chiedere di ricevere a casa Il Giornale della Previdenza e le guide facendo richiesta attraverso la propria area riservata (qui le istruzioni)