L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Sondrio ha organizzato il corso ECM dal titolo “Violenza di Genere", che si terrà sabato 20 Dicembre 2025 dalle ore 08.30 alle ore 14.00 presso la Sala Besta della Banca Popolare di Sondrio.

La violenza di genere è un fenomeno di difficile individuazione in gran parte sommerso, in molti casi si attua in ambiente familiare in condizioni che rendono difficile la denuncia. Il medico o l'odontoiatra può trovarsi nella condizione di dover riconoscere segnali deboli, riscontrare segni o sintomi, o essere oggetto di confidenze. E’ fondamentale che il medico/odontoiatra possa avere gli strumenti per agire tempestivamente in modo appropriato. Il presente progetto formativo si propone di fornire tali strumenti per intercettare precocemente segni diretti o indiretti di violenza, riconoscere segni o sintomi di violenza subita, segnalare la violenza, orientare la richiesta di aiuto presso i servizi territoriali deputati.

L'evento è rivolto a tutti i Medici ed Odontoiatri

Relatori del Corso Dott. Cartesegna Stefano, Dott.ssa Panzera Tiziana e Dott.ssa Porta Lina.

Saranno presenti all'evento la Dott.ssa Anna Pavone, Prefetto di Sondrio, e il Dott. Riccio Stefano, Questore di Sondrio

E' possibile effettuare l'iscrizione al seguente indirizzo LINK entro il giorno 18 Dicembre 2025.

Il corso è aperto a 99 Medici Chirurghi e Odontoiatri - Crediti ECM 4.

pdf Programma Corso 20 Dicembre 2025(156 KB)